Separazione Consensuale

Separazione Consensuale

Lo Studio Cavalleri assiste con competenza e sensibilità i coniugi che intendano iniziare le pratiche di separazione consensuale.

La “consensuale” costituisce, nella maggior parte dei casi, la migliore soluzione in termini di speditezza della procedura e convenienza e, ovviamente, comporta un minor impatto emotivo per i figli e permette ai coniugi di modellare gli accordi economici e non economici in funzione dei loro interessi e, soprattutto, di quelli dei figli.

La “consensuale” si basa sull'accordo dei coniugi in ordine a tutti gli elementi e tra questi, a titolo esemplificativo, vi sono: l'assegnazione della casa coniugale, la quantificazione dell’assegno di mantenimento per il coniugi “debole” e per i figli, la loro collocazione ed affidamento, oltre alla divisione dei beni comuni.

Lo studio Cavalleri si prefigge lo scopo di assistere il cliente in ogni fase del percorso necessario per raggiungere concordemente tutte le condizioni della separazione, anche, ove fosse necessario e desiderato, utilizzando gli strumenti della mediazione famigliare con l’ausilio di un team di mediatori, con cui opera a stretto contatto, che possano aiutare a superare gli ostacoli e meglio comprendere necessità e bisogni dell’uno e dell’altro in questa delicata fase.

I tempi per ottenere l’omologa da parte del Tribunale competente sono generalmente ricompresi tra i 2 e 5 mesi dal deposito del ricorso.

I documenti da produrre con il ricorso sono: l’estratto autentico per riassunto dell'atto di matrimonio (da reperire presso lo Stato civile del Comune ove s'è tenuto il Matrimonio o presso il quale è stato trascritto), il certificato di residenza e stato di famiglia di entrambi i coniugi.

Informazioni:
Per qualsiasi ulteriore informazione sulle modalità operative e sui costi della procedura è possibile utilizzare il form contatti o telefonare, in orari d'ufficio, ai numeri di telefono indicati.

Separazione Consensuale