Lo Studio Cavalleri assiste con competenza e sensibilità i clienti che intendano iniziare le pratiche di divorzio giudiziale.
Come per la separazione giudiziale, in assenza di accordo sulla consistenza dell’assegno divorzile, sulla divisione dei beni mobili o immobili e le modalità di gestione dei minori etc…, sarà necessario procedere con un ricorso per divorzio giudiziale.
In questo caso, il coniuge che intenda procedere dovrà presentare, con l’ausilio del proprio legale, un autonomo ricorso avanti il Tribunale competente. La lunghezza del giudizio deriverà dalla difficoltà e varietà delle problematiche presentate dalle parti.
Vi è sempre, così come nella separazione giudiziale, la possibilità di trasformare, in corso di causa, il giudizio in consensuale o congiunto ove le parti trovassero l’accordo su tutte le richieste avanzate in giudizio.
Lo studio Cavalleri si prefigge lo scopo di assistere il cliente in ogni fase del percorso giudiziario favorendo, ove possibile, un accordo tra le parti necessario per raggiungere concordemente tutte le condizioni necessarie per redigere un ricorso a domanda congiunta.
I tempi per giungere alla sentenza nel procedimento di divorzio giudiziale sono di gran lunga più dilatati rispetto al procedimento a domanda congiunta dal momento che nel primo si instaura un contenzioso a tutti gli effetti i cui tempi sono condizionati dalla conflittualità dei coniugi e dalle richieste che gli stessi avanzano nel giudizio. In linea di massima la durata media di un procedimento per divorzio giudiziale è di circa 2 anni.
I documenti da produrre in un divorzio giudiziale sono: l’estratto autentico per riassunto dell'atto di matrimonio (da reperire presso lo Stato civile del Comune ove s'è tenuto il Matrimonio o presso il quale è stato trascritto), il certificato di residenza e stato di famiglia del coniuge e la dichiarazione dei redditi del ricorrente degli ultimi tre anni oltre.
Informazioni:
Per qualsiasi ulteriore informazione sulle modalità operative e sui costi della procedura è possibile utilizzare il form contatti o telefonare, in orari d'ufficio, ai numeri di telefono indicati.